Guida sotto effetto di sostanze stupefacenti - An Overview




Inoltre, l'avvocato può cercare di dimostrare che l'accusato non period a conoscenza della natura illecita delle sostanze o che non aveva intenzione di spacciarle. È importante affidarsi a un professionista esperto che possa guidare l'accusato attraverso il sistema legale e proteggere i suoi diritti.

Anche in questo caso la risposta è dipende. La valutazione va effettuata studiando gli atti processuali e analizzando il capo di imputazione.

Knowledge la natura transnazionale del traffico di droga, la collaborazione internazionale è fondamentale per contrastare efficacemente questo tipo di reato.

Il D.P.R. 309/90, comunemente conosciuto arrive Testo Unico in materia di disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope, ha avuto un’altisonante importanza storica e la sua emanazione comportò l’apertura di un acceso (e mai sopito) dibattito pubblico avente ad oggetto, in particolare, il trattamento sanzionatorio riservato al semplice consumatore: la legge, infatti, puniva non solo lo spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope, ma anche la mera detenzione for every uso personale.

L’attività investigativa condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri – Sezione Anticrimine di Salerno ha consentito di ricostruire, secondo l’ipotesi accusatoria condivisa allo stato dal giudice for every le Indagini preliminari, un sodalizio criminale composto prevalentemente da soggetti di origine campana in rapporti con appartenenti alle cosche di ‘ndrangheta degli ALVARO di Sinopoli (RC). Secondo l’impostazione accusatoria, condivisa dal Giudice for every le indagini preliminari, l’elemento centrale del gruppo sarebbe rappresentato da FERRARA Carmine li quale, sulla scorta delle emergenze acquisite dalla P.G., avrebbe svolto la funzione di intermediario tra i narcotrafficanti stranieri e le organizzazioni operanti sul territorio nazionale. Durante le investigazioni è stato acclarato che il porto di Salerno è assurto ad hub nazionale for each l’importazione di droga dal Sudamerica. Difatti, li R.O.S. dei Carabinieri e al Guardia di Finanza, che ha fornito il necessario supporto nella fase dei vari riscontri, con il coordinamento di quest’Ufficio, nel marzo 2023 ha rinvenuto Kg. 220 di cocaina, celati in un container proveniente dall’Ecuador ed imbarcato su una motonave battente bandiera libanese. Secondo l’ipotesi accusatoria, condivisa allo stato dal giudice for each le Indagini preliminari, le operazioni sarebbero condition coordinate da VOLPE Franco ed ESPOSITO Cataldo, unitamente a soggetti allo stato irreperibili, e avrebbero visto l’interesse della famiglia calabrese degli ALVARO. In particolare, parte dello stupefacente sarebbe stata destinata ai calabresi ALVARO Nicola e ALVARO Francesco, finanziatori dell’importazione e acquirenti della cocaina, rappresentati in territorio salernitano, for each le operazioni di intermediazione con FERRARA Carmine ed li collaboratore ROCCO Salvatore, dal calabrese MARAFIOTI Fortunato e dal napoletano D’AMBROSIO Errico, quest’ultimo avente il ruolo di delegato della famiglia Alvaro e dei co-finanziatori “napoletani”.

Traffico di droga: precisazioni in merito e sentenze Nel reato di traffico di stupefacenti, con il termine “droga” si intende qualsiasi sostanza idonea ad essere utilizzata per la produzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, tutte le sostanze individuate e classificate nelle categorie 1, two e three dell’Allegato I del Regolamento (CE) non .

Qualora la persona segnalata sia minore d’età il prefetto provvede a convocare i genitori o chi ne esercita la potestà genitoriale. Espone a questi i fatti rilevati e li invita advertisement attivarsi for each l’esecuzione di programmi di riabilitazione presso le strutture pubbliche.

. Non è la prima volta che Giuseppe Borrelli critica i sistemi di sorveglianza del Porto di Salerno. L’indagine reato di spaccio penale si è avvalsa del Ros di Roma: una scelta l’ha definita Borrelli, di coinvolgere i reparti operativi speciali in attività di respiro strategico.

Secondo l'accusa, nel 2014 il gruppo poi sgominato avrebbe gestito l'importazione e la vendita al dettaglio di grossi carichi di droga - in special modo cocaina, hashish e marijuana -, acquistando lo stupefacente all'estero: le rotte partivano dalla Turchia e dall'Olanda, passavano for every l'Albania e poi terminavano la prima fase in Salento. check here In seconda battuta, la droga veniva spacciata in Puglia e nel Lazio.

Nella migliore delle ipotesi un bravo avvocato saprà allontanare la minaccia dell’accusa penale e permetterà all’imputato di subire le mere sanzioni amministrative che, for every quanto critical, non contemplano il carcere (advertisement esempio: sospensione della patente di guida, sospensione del passaporto, sospensione del porto d’armi, sospensione del permesso di soggiorno)

“The general public officials, sometimes by themselves the homeowners of the medicines, had assured the narcotics destined for the (Italian location of) Puglia would get there there securely both by land or sea,” explained the assertion.

della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale for each la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o il divieto di conseguirli for every un check here periodo fino a tre anni;

Tuttavia, è importante notare che alcune sostanze che sono considerate droghe illecite in alcuni paesi possono essere legali o controllate in altri paesi for each scopi medici o ricreativi.

one.5 Nella certificazione del SERT …, si attesta che … è in carico a quel Servizio da marzo 2015, con diagnosi di dipendenza da oppiacei; che attualmente il paziente stava seguendo un trattamento integrato con terapia farmacologica (metadone a scalare, visite mediche e colloqui psicosociali); che il … risultava stabilizzato dal punto di vista tossicologico.°°°

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *